10 regole per fermare il tempo
10 regole per fermare il tempo

10 regole per fermare il tempo

Come rallentare l’invecchiamento? Quando iniziare a pensare di rallentarlo? Da subito e a qualsiasi età! Anche se l’invecchiamento non può essere fermato, molto può essere fatto per rallentarlo.

Quanto sarebbe bello poter interrompere l’invecchiamento nel momento di piena salute della nostra mente e del nostro corpo! Purtroppo non è possibile ma, se si seguono alcune regole, è possibile mantenere giovane sia il fisico che la mente. Molti studi dimostrano che un corretto stile di vita permette di migliorare lo stato di salute così da poter arrivare in età avanzata autosufficienti e pieni di vitalità. Per restare in forma e mantenerci il più possibile in salute è bene invertire la rotta e adottare un corretto stile di vita, eliminando tutto ciò che fa male.

 

1) NON ECCEDERE CON IL CIBO

Ridurre del 20% circa le calorie giornaliere è un’arma antiage. La massa magra, che aumenta quando si dimagrisce, stimola la produzione di sostanze chiave nella lotta all’età, ovvero ormoni quali il glucagone e il Dhea.

 

2) CIBI ANTIOSSIDANTI

Puntare sui cibi antiossidanti è la chiave per combattere i radicali liberi e neutralizzare così l’ossidazione cellulare. Via libera a pomodori, broccoli, spinaci, mirtilli, cavoli, barbabietole ed

agrumi.

 

3) MANGIARE PIÙ PROTEINE

Con il passare degli anni si tende a ridurre l’apporto proteico, ma è un errore. Gli studi dimostrano che aumentare il consumo di proteine aiuta a mantenere efficiente la muscolatura e stimola la la produzione di collagene, indispensabile per conservare la pelle elastica. Meglio puntare su quelle magre della carne bianca e del pesce: quella rossa può avere l’effetto contrario.

 

4) BERE ANCHE LONTANO DAI PASTI

L’acqua garantisce il rinnovamento cellulare. Nell’adulto servono circa 2-2,5 litri al giorno. L’apporto idrico va distribuito lungo l’arco della giornata, cominciando con un bicchiere appena svegli. Dobbiamo bere anche se non abbiamo sete: spesso lo stimolo arriva quando l’organismo è già in riserva.

 

5) FARE IL PIENO DI VITAMINA D

La vitamina D può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione e cura delle malattie associate all’invecchiamento. Le ossa dei soggetti con deficit di vitamina D tendono ad invecchiare più rapidamente rispetto a quelle dei soggetti con valori vitaminici nella norma, influenzando negativamente la qualità dell’osso e, quindi, aumentando il rischio di frattura.

 

6) CONSUMARE CEREALI NON RAFFINATI

Con i cereali integrali si scongiurano i picchi glicemici, responsabili dell’infiammazione sistemica, da cui può dipendere l’invecchiamento precoce, e assicurano il giusto apporto di fibre per il benessere intestinale.

 

7) FARE REGOLARMENTE ESERCIZIO FISICO

L’esercizio fisico praticato nell’arco degli anni riduce il decadimento muscolare, immunitario e, in generale, dell’organismo.

 

8) DORMIRE A SUFFICIENZA

Assecondare e sintonizzare il ritmo circadiano è fondamentale per godere di una buona salute. Dormire bene, dormire abbastanza e nelle ore di buio, può rallentare l’invecchiamento e proteggere da molte malattie.

 

9) MANTENERE IN ATTIVITÀ IL CERVELLO

Come aiutare la nostra mente a non invecchiare? Mandandola a scuola. Per migliorare il funzionamento cognitivo, è più efficace l’apprendimento di una nuova attività piuttosto che l’allenamento di qualcosa che si sa già fare abitualmente.

 

10) NON FUMARE

Non è certo un segreto che fumare faccia male alla salute. Va però sottolineato che è un’abitudine molto dannosa anche per l’aspetto. Oltre a danneggiare cuore e polmoni, il fumo fa diminuire la quantità di ossigeno e nutrienti necessaria alla pelle per mantenersi in salute. Questo vale non solo per il viso, ma per tutto il corpo!

 

Dr.ssa Giovanna Saleri - Farmacista

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.