Benessere dell'organismo
Benessere dell'organismo

Benessere dell'organismo

Attraverso l’alimentazione e la scelta di specifici integratori alimentari è possibile favorire i processi di depurazione e di espulsione delle scorie da parte dell’organismo. Per mantenere depurato l’organismo è importantissimo assumere almeno due litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, seguire un regime alimentare equilibrato, ricco di frutta e verdura di stagione e praticare attività fisica regolare. A queste sane abitudini si consiglia di associare alcuni estratti vegetali con azione coleretica e colagoga, che possono  contribuire alla depurazione dell’organismo. L’alimentazione scorretta, gli eccessi di cibo, il consumo di alimenti confezionati e ricchi di conservanti, l’alcol e l’utilizzo di certi farmaci possono aumentare la presenza di sostanze in grado di rallentare il fisiologico funzionamento del fegato.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Un accumulo di tossine determina un rallentamento ed un’alterazione delle normali funzionalità dell’organismo. II fegato in particolare riveste un ruolo chiave nel metabolismo delle sostanze e proprio per questo è il primo organo ad essere compromesso. Se la quantità di tossine da metabolizzare diventa eccessiva, la capacità depurativa epatica si satura e tali sostanze permangono nel nostro organismo per un tempo più lungo determinando in questo modo conseguenze a livello sistemico, tra cui un invecchiamento precoce dei tessuti, una maggiore ritenzione idrica fino ad un eventuale sviluppo di patologie. È quindi fondamentale favorire l’attività detossificante dei distretti corporei preposti, come fegato reni e cute, in modo da eliminare le sostanze indesiderate dal nostro organismo.

 

LE CAUSE

Sono numerose le situazioni in cui l’organismo ha bisogno di depurazione: esposizione a tossine ambientali (inquinamento, fumo, solventi chimici), uso di farmaci, assunzione di alcol, disbiosi e cattiva funzionalità intestinale (magari accompagnata da nausea o da alitosi), problematiche della pelle (eczema e orticaria, acne, psoriasi, prurito senza causa specifica), intolleranze ed intossicazioni alimentari, stanchezza fisica e mancanza di concentrazione. 

 

I RIMEDI

Aloe vera, Cardo mariano, Carciofo, il Tarassaco, Bardana, Lespedeza, Ortosiphon, Betulla, Equiseto, Tè verde e Pilosella sono soltanto alcuni dei nomi delle piante che vantano proprietà depurative dell’organismo. Spesso vengono utilizzate in sinergia, per poter avere un maggiore effetto ed assunte sotto forma di estratti, di decotti o di infusi, all’interno di un regime alimentare controllato ed di un sano stile di vita.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

AloeVera succo
Favorisce le funzioni depurative dell’organismo.
Integratore alimentare a base di gel di Aloe, in grado di favorire le funzioni depurative dell’organismo.

DepurLab fluido
Favorisce le funzioni depurative dell’organismo.
Integratore alimentare a base di estratti di Ginepro, Tarassaco, Bardana, Fumaria, Cardo mariano e Genziana. Tarassaco, Bardana, Fumaria e Cardo Mariano favoriscono le funzioni depurative dell’organismo. Tarassaco e Bardana aiutano inoltre il drenaggio dei liquidi corporei. La Genziana favorisce la funzionalità epatica.

PicroCardo compresse
Favorisce la funzionalità epatica.
Integratore alimentare a base di Cardo mariano, Tarassaco, Carciofo, Rosmarino, Bardana e Picrorhiza. Cardo mariano, Picrorhiza, Rosmarino, Tarassaco e Carciofo favoriscono la funzionalità epatica e digestiva. Cardo mariano, Bardana, Tarassaco e Carciofo migliorano la funzionalità depurativa dell’organismo.

EPAColin buste
Favorisce il mantenimento della funzionalità epatica.
Integratore alimentare di Mio-inositolo, Colina, D-chiro-inositolo, Vitamina B6, Acido folico e Vitamina B12. Colina, Acido Folico, Vitamina B6 e B12 contribuiscono al normale metabolismo dell’omocisteina. La Colina inoltre favorisce il normale mantenimento della funzionalità epatica mentre la Vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno.

Epa Comp e Derma Comp gocce
Favorisce la funzione depurativa dell’organismo.
Integratori alimentari a base di estratti idroalcolici di Viola, Fumaria, Bardana, Carciofo, Cardo mariano e Tarassaco svolgono una funzione depurativa dell’organismo. Viola e Fumaria inoltre favoriscono il benessere alla pelle.

BioDrena fluido
Drenaggio dei liquidi corporei.
Integratore alimentare a base di Mela succo, Prugna succo, Tarassaco, Lespedeza, Tè verde, Finocchio, Ortosiphon, Equiseto, Pilosella, Tamarindo e Meliloto. Il Tè verde, la Lespedeza, La Pilosella, il Finocchio, il Meliloto e il Tarassaco favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.