Benessere gastrico
Benessere gastrico

Benessere gastrico

Gastrite ed iperacidità si possono prevenire e possono essere risolte innanzitutto seguendo semplici regole alimentari, come evitare pasti troppo abbondanti e mangiare regolarmente, limitando il consumo di cibi troppo conditi e bevande irritanti (come caffè, alcolici e
piatti troppo speziati o grassi). Una dieta con un consumo estremamente moderato di pesce, carni magre e bianche, associato a patate o riso, permette un controllo dei sintomi, perché porta ad un miglioramento della funzionalità gastrica ed all’eradicazione di processi infiammatori. I disturbi correlati a stati di stress ed ansia, possono essere controllati mediante il ricorso a tecniche di rilassamento (yoga, training autogeno) e all’uso di piante sedative. In caso di gastrite ed iperacidità si consiglia di non assumere bevande irritanti, come caffè, tè, alcolici in particolare vini rossi, cibi eccessivamente pesanti, molto conditi e speziati. In fase acuta dei disturbi è bene inoltre evitare il consumo di frutta, verdura e frutta secca, che possono peggiorare i fenomeni di acidità gastrica. 

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Gastrite ed iperacidità gastrica sono il risultato di alterazioni della mucosa dello stomaco, nello specifico dovute ad uno stato infiammatorio. Le cellule della mucosa gastrica normalmente producono muco, acido, ed enzimi utili alla digestione del cibo; il muco assieme ad altre sostanze, presentano un’azione protettiva dalla stessa acidità. Nel momento in cui questo equilibrio risulta alterato, le pareti dello stomaco sono esposte all’azione corrosiva dell’acido e si va incontro ai sintomi caratteristici di queste condizioni, quali dolore allo stomaco e bruciore, senso di indigestione, nausea e vomito. I fenomeni di gastrite e di iperacidità sono in costante aumento, soprattutto a causa di scorrette abitudini alimentari (scarsa qualità degli alimenti, talvolta abbinati in maniera inappropriata, pasti irregolari, diete carenti ed inadeguate) e stili di vita, dove stress e momenti di forte carico emotivo possono essere considerati tra i primi fattori scatenanti. In entrambe le condizioni, i sintomi possono migliorare rapidamente, se trattati tempestivamente ed in modo corretto. 
Al contrario, se trascurati, nel tempo possono determinare uno stato infiammatorio che può durare anni fino a complicazioni anche importanti, come le ulcere gastriche.

 

LE CAUSE

Sono diverse le cause che possono predisporre il sistema digerente a produrre un alto livello di acidità che porta a fenomeni di iperacidità e gastrite; prima tra tutte troviamo un’alimentazione errata, ma anche utilizzo di farmaci gastrolesivi (Antinfiammatori Non Steroidei), infezioni da Helycobacter pylori e molto comunemente, ansia e tensione.

 

I RIMEDI

Per risolvere i problemi di iperacidità e gastrite, si consiglia l’utilizzo di piante o sostanze come Altea, Acido alginico, Malva ed Aloe gel (non il succo, che è invece fortemente irritante); queste presentano un alto contenuto in mucillagini, che a contatto con l’acqua formano un gel protettivo sulle pareti dello stomaco. Ad esse possono essere abbinate Camomilla e Liquirizia sottoforma di estratti o infusi con azione lenitiva sulla mucosa dello stomaco e succo di limone che riduce l’acidità gastrica.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

Neutral compresse
Controllo dell’acidità gastrica.
Integratore alimentare a base di Magnesio, Calcio, Acido alginico, Liquirizia, Riso, Malva e Camomilla. La Liquirizia favorisce la fisiologica funzionalità del sistema digerente. La Malva e la Camomilla presentano un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente. Il
Riso favorisce il controllo dell’acidità gastrica.

AloeVera succo
Azione emolliente e lenitiva.
Integratore alimentare a base di gel di Aloe, in grado di favorire le funzioni depurative dell’organismo.

Ficus Carica gocce
Riequilibrante il sistema gastroenterico.
Integratore alimentare a base di macerato glicerico di Fico.

SedaVal gocce
Favorisce il rilassamento ed il benessere mentale.
Integratore alimentare a base di estratti vegetali di Valeriana, Biancospino e Passiflora. La Valeriana e la Passiflora favoriscono il sonno. Il Biancospino favorisce il benessere mentale.

DayCalm compresse
Aiuta il normale tono dell’umore.
Integratore alimentare a base di con Melissa, Tiglio, Magnolia e Magnesio. La Melissa, il Tiglio nostrale e il Tiglio selvatico favoriscono il rilassamento. Il Magnesio contribuisce alle normali funzioni del sistema nervoso.

Tilia Tomentosa gocce
Favorisce il rilassamento.
Integratore alimentare a base di macerato glicerico di Tiglio.

Carbobase compresse
Favorisce l’equilibrio acido-base.
Integratore alimentare a base di Sodio, Magnesio, Calcio, Fosforo, Potassio e Zinco. Il Calcio, il Fosforo e il Magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico. Il Magnesio inoltre favorisce l’equilibrio elettrolitico e la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Lo Zinco contribuisce al normale metabolismo acido-base e dei carboidrati oltre alla normale sintesi proteica.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.