Equilibrio del peso
Equilibrio del peso

Equilibrio del peso

Il Farmacista di fiducia potrà dare importanti consigli alimentari in base al problema specifico e al tipo di farmaci che si stanno eventualmente assumendo. Una dieta ipocalorica efficace prevede sempre di iniziare i pasti principali con una buona quantità di fibre; via libera quindi alle verdure in foglia, meglio se crude, ai cetrioli, ai finocchi in quantità abbondante. Ricordarsi inoltre di non saltare mai uno dei cinque pasti al giorno, in modo da non rallentare il metabolismo (quindi colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena). Si  raccomanda inoltre l’assunzione di 1,5-2 litri di acqua al giorno ed una riduzione dell’apporto dei carboidrati (pasta, pane, riso, patate) in particolare alla sera. Alcolici, bevande gassate e zuccherate e dolci in genere vanno tassativamente eliminati dalla tavola. Si consiglia di limitare il consumo di cibi grassi e di condimenti eccessivi, prediligendo l’olio extravergine d’oliva in quantitativi ovviamente controllati.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

L’aumento di peso corporeo si verifica quando, tramite il cibo e le bevande zuccherate o alcoliche, introduciamo nell’organismo più energia (calorie) di quanta ne venga consumata. Le calorie introdotte in eccesso si accumulano sotto forma di grasso nel tessuto adiposo. A questo fenomeno è spesso associata una difficoltà nel controllo del senso di fame, frequentemente dovuta ad uno squilibrio tra macro e micro nutrienti, che porta l’individuo a compiere errori alimentari anche importanti. Il mantenimento di un adeguato peso forma, attraverso una bilanciata ripartizione calorica, nell’arco della giornata contribuisce al benessere fisico e psichico dell’individuo. Una situazione di sovrappeso e obesità aumenta in modo significativo il rischio di insorgenza di alcune malattie come le cardiopatie, il diabete e l’ipertensione indicate con il termine generico di Sindrome Metabolica. Inoltre un aumento del peso corporeo comporta anche un maggiore carico alle articolazioni dell’anca e del ginocchio con effetti a lungo andare invalidanti. 

 

LE CAUSE

Per quanto riguarda il sovrappeso esiste anche una predisposizione genetica, molto spesso legata a squilibri ormonali, tuttavia la mancanza di movimento ed una dieta eccessivamente calorica sono sicuramente le prime cause di questo problema. Possono influire anche altri fattori come lo stress, l’abuso di farmaci ed insufficienti ore di sonno. Regimi alimentari sbilanciati e scorretti possono favorire l’aumento di peso, poiché rallentano il metabolismo ed innescano il perverso meccanismo “yo-yo”: si dimagrisce ma poi si riacquistano ancora più chili arrivando in modo più rapido alla condizione dii sovrappeso e obesità

 

I RIMEDI

Alcuni principi vegetali come quelli estratti dalle Alghe o dall’Arancio amaro stimolano il metabolismo, altri come la Garcinia permettono di controllare il senso della fame, altri ancora, come il Tè verde e il Meliloto attivano la depurazione. Questi estratti vegetali inseriti nell’ambito di una dieta bilanciata che prediliga l’apporto di frutta, ma soprattutto di verdura in foglia, favoriscono il raggiungimento e mantenimento del peso forma. Tale obiettivo si conquista in modo ancora più rapido se si associa una costante attività fisica, che
contribuisce a migliorare anche il benessere psicofisico.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

AppetìControl buste
Contribuisce all’equilibrio del peso corporeo.
Integratore alimentare a base di Glucomannano e Ispagula. La presenza del Glucomannano associato ad una dieta ipocalorica contribuisce alla riduzione del peso corporeo. L’Ispagula riduce l’assorbimento dei nutrienti e svolge un effetto prebiotico.

ThermoSnell compresse
Stimola il metabolismo.
Integratore alimentare a base di Citrus aurantium, Coleus forskolii, Guaranà, Magnolia e Tè verde. La presenza di Arancio amaro, Tè verde, e Guaranà stimola il metabolismo e assieme al Coleus forskolii favoriscono il mantenimento dell’equilibrio del peso corporeo. La Magnolia favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.

LipoBlock compresse
Favorisce il controllo del senso della fame.
Integratore alimentare a base di Gymnema, Garcinia, Cassia nomame e Cromo. La presenza di Gymnema e Garcinia favorisce il controllo del senso della fame. La Cassia nomame aiuta a mantenere l’equilibrio del peso corporeo e interviene nel metabolismo dei trigliceridi. Infine il Cromo contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati.

Chitosano900 compresse
Riduce l’assorbimento dei grassi.
Integratore alimentare a base di Chitosano, Garcinia cambogia e Rosa canina. Grazie alla presenza del Chitosano, fibra solubile, può essere utile a conseguire un senso di sazietà e ridurre l’assorbimento dei grassi.

BioDrena fluido
Drenante e depurativo.
Integratore alimentare a base di Mela succo, Prugna succo, Tè verde, Pilosella, Tamarindo, Finocchio, Equiseto, Meliloto, Potassio, Orthosiphon e Tarassaco. La presenza di Tamarindo e Tarassaco facilita la regolarità del transito intestinale. La Pilosella, la Betulla, la Gramigna, il Finocchio e il Meliloto favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Tè verde compresse
Drenaggio dei liquidi ed equilibrio del peso corporeo.
Integratore alimentare formulato con Camellia sinensis. La forma fitosomiale dell’estratto rende altamente Biodisponibili i principi attivi di questa pianta svolgendo quindi un’attività maggiore. Si ricorda che il Tè verde va sempre assunto distante dai pasti. 

CuMax compresse
Favorisce la funzionalità epatica.
Integratore alimentare a base di un estratto ad alta disponibilità di Curcuma. L’estratto di Curcuma ha dimostrato in alcuni studi clinici di favorire il calo ponderale anche durante la fase di stabilizzazione di una dieta ipocalorica.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.