Le Proprietà del Tè Verde: benefici per la salute e per la forma fisica
Le Proprietà del Tè Verde: benefici per la salute e per la forma fisica

Le Proprietà del Tè Verde: benefici per la salute e per la forma fisica

La pianta dalle cui foglie si ricava il tè, Camellia sinensis, è stata una delle prime coltivate sulla terra: la si conosce da ben 5000 anni. Le foglie della Camellia sinensis danno origine a tutti i diversi tipi di tè.

La differenza consiste nella raccolta e soprattutto nella lavorazione che danno origine a: tè bianco, verde, giallo, blu-verde (Oolong), nero, rosso (post fermentato) e nero affumicato.

In italia, ed in generale nel mondo occidentale, è consuetudine consumare soprattutto il tè nero, mentre in oriente prevale l’uso di quello verde. In Giappone, per esempio, si consumano mediamente 12 tazze di tè verde al giorno, con molti vantaggi per la salute. La foglia del tè è composta per il 50% da polifenoli che sono utilissimi alla salute.

In particolare le catechine vantano studi clinici positivi effettuati su migliaia di persone. La lavorazione del tè nero prevede che i polifenoli vengano trasformati per dare il classico colore scuro e il tipico aroma del tè che viene consumato in italia. Si perdono quindi gli effetti benefici sulla salute e rimane solo l’azione stimolante della caffeina. Nella produzione del tè verde, invece, i polifenoli vengono rispettati: l’infuso risulta di colore più tenue, quasi trasparente, e con un gusto molto delicato.

Il tè blu/verde Oolong è una via di mezzo: solo una piccola percentuale di catechine viene persa per dare aroma e colore alla bevanda, che diventa piacevole anche per i palati “occidentali” abituati al te nero.

Come ottenere i benefici del tè verde.

Ci sono solo due alternative: preparare un infuso a regola d’arte od assumere un estratto della foglia. La preparazione dell’infuso deve partire da un tè verde di buona qualità, preferibilmente proveniente da coltivazione biologica, lavorato a mano e molto fresco.

In pratica bisogna evitare le classiche bustine, nelle quali finiscono i tè meno pregiati e lavorati meccanicamente ed orientarsi sui sacchetti in cui si devono trovare le foglioline intere seccate ed arrotolate.

L’infusione deve essere effettuata a bassa temperatura (60° 70° gradi) per un massimo di due o tre minuti: in questo modo si estraggono le catechine senza rovinarle e si riduce la quantità di caffeina. Il sapore delicato del tè verde non deve essere rovinato con l’aggiunta di zucchero, limone o latte. L’infuso va consumato entro pochi minuti: in un termos già dopo mezz’ora perde gran parte delle catechine. Per ottenere i benefici del te verde servono dalle sei alle dodici tazze al giorno, preparate fresche in diversi momenti della giornata. Lo stile di vita occidentale e la nostra tradizione rendono più semplice assumere estratti secchi di tè verde titolati, magari bevendone una tazza di tanto in tanto per il gusto di farlo.

Anche in questo caso è di fondamentale importanza la scelta del prodotto: solo in farmacia si possono trovare estratti che possono garantire una quantità certa di catechine, utile a raggiungere i risultati di prevenzione. Vi è infatti una grossa differenza fra una semplice polvere di foglia di tè verde, proveniente da chissà quale coltivazione ed un estratto secco titolato in catechine, notificato al Ministero della Salute. All’esterno sembrano tutti uguali, ma solo quelli reperibili in farmacia possono svolgere le azioni terapeutiche che abbiamo descritto.

 

I BENEFICI DEL TÈ VERDE

Le catechine sono composti con spiccata azione antiossidante, dalla quale derivano attività diverse in diversi distretti dell’organismo.

Ci limitiamo a citare quelle per cui sono disponibili studi scientifici presenti nella letteratura medica internazionale più autorevole.

Riduzione del colesterolo

Non solo le catechine portano alla riduzione del colesterolo, ma sono anche in grado di inibire l’ossidazione del “colesterolo cattivo” (LDL), che è la vera causa dell’irrigidimento delle pareti arteriose. In poche parole meno colesterolo e meno pericoloso.

Prevenzione del sovrappeso

Le cellule responsabili dell’accumulo dei grassi (adipociti) vengono stimolate a rilasciarli e contemporaneamente vi è un consumo maggiore di grassi da parte dell’organismo. Come risultato si riduce la “massa grassa” complessiva.

Riduzione del rischio cardiovascolare

La maggior parte delle patologie hanno inizio con una lesione dell’endotelio vascolare. Le catechine sono in grado di proteggerlo in modo efficace. Come consegunza si ha una valida protezione da ipertensione, aterosclerosi, trombosi, infarto del miocardio ed ictus.

Protezione della cute

I raggi ultravioletti ed alcuni agenti chimici, oltre a provocare l’invecchiamento della pelle e le macchie, possono anche portare a tumori cutanei. Diversi studi hanno dimostrato l’azione protettiva delle catechine anche a livello cutaneo, sia verso l’invecchiamento che i tumori della pelle. Pelle più bella e più sana.

Malattie neurodegenerative

Vi è un indubbio ruolo di prevenzione (non di cura) di malattie quali il Parkinson e Alzheimer, da parte delle catechine del te verde.

Protezione dal cancro prostatico

Gli studi scientifici hanno confermato questa protezione in laboratorio e “sul campo”. Nei paesi dove vi è il maggior consumo di tè verde vi è anche la minor incidenza di tumore alla prostata.

 

Dr. Antonio Marinelli - Farmacista

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.