Gennaio: Misurazione della Pressione ed ECG
Gennaio: Misurazione della Pressione ed ECG

Gennaio: Misurazione della Pressione ed ECG

L’elettrocardiogramma è un esame che aiuta a capire se il nostro cuore è in perfetta salute.
Un semplice esame che da oggi possiamo effettuare liberamente, in modo rapido, senza code, orari limitati o lunghe liste d’attesa. Ora in Farmacia si può!

 

L’elettrocardiogramma, meglio conosciuto con l’abbreviazione di ECG, è una tecnica per la diagnosi dello stato di salute del cuore nata agli inizi del 1900. Si basa sul principio che le contrazioni del muscolo cardiaco generano degli impulsi elettrici e, grazie alla rilevazione di questi ultimi, è possibile stabilire, se l’attività elettrica del nostro organo vitale è normale o se siamo in presenza di condizioni patologiche.

 

Nel caso in cui vi fossero dei problemi cardiaci, il tracciato dell’ECG risulterà diverso da quello caratteristico di una condizione normale. I problemi cardiaci, che principalmente possono essere rilevati con l’elettrocardiogramma, sono l’angina pectoris, l’infarto e diversi malfunzionamenti generali del cuore, determinati da una scarsa contrattilità oppure difettosa chiusura delle sue valvole.

 

Possono, inoltre, essere rilevate possibili problematiche cardiache, dovute ad una scarsa irrorazione del sangue a livello del muscolo cardiaco, la cosiddetta cardiopatia ischemica, oppure ad alterazioni del ritmo meglio conosciute con i termini di aritmie, extrasistoli, fibrillazioni. La registrazione dell’elettrocardiogramma può essere effettuata a riposo oppure sotto sforzo.

 

 

Il primo metodo evidenzia le patologie legate all’arrivo di poco sangue ossigenato, oppure le aritmie o l’ipertrofia cardiaca. L’elettrocardiogramma da sforzo, invece, stabilisce i limiti dell’attività fisica nei pazienti con un cuore meno efficiente per scarso apporto di ossigeno da parte delle arterie coronariche.

 

Dei due metodi quello che si effettua in Farmacia è l’elettrocardiogramma a riposo con il quale si può determinare il grado di salute del nostro cuore. Rappresenta un esame molto semplice, non richiede nessuna preparazione, non è invasivo, è privo di dolore e di rischi.

 

Per tutto il mese di Gennaio, nelle farmacie del Consorzio Farmacia Laboratorio aderenti, puoi risparmiare il 20% sulla misurazione della pressione e sull'elettrocardiogramma. Ti basterà ritagliare il buono presente nella rivista di questo mese!

 

Consigli Utili

  1. Eliminare completamente il fumo da tabacco. È noto, infatti, che tale vizio, oltre a favorire il cancro al polmone, aumenta la rigidità delle arterie, favorendo in tal modo notevoli problemi a livello cardiovascolare.
  2. Un’attività fisica frequente di tipo aerobico come una camminata o una corsa mantiene il cuore e il sistema circolatorio in salute e in buona efficienza.
  3. Ai pasti evitare l’assunzione continua di cibi ad alto contenuto di grassi, come formaggi, insaccati e dolci.
  4. Il sovrappeso e l’obesità creano un elevato affaticamento a livello del cuore. Mantenere un peso nella norma rappresenta il miglior modo per godere sempre di buona salute.
  5. Non improvvisarsi “atleti” quando è da un po’ di tempo che non si fa attività fisica. La ripresa deve essere graduale e il vostro cuore vi ringrazierà.

 

Prodotti Consigliati

Vai nella tua farmacia di fiducia: personale qualificato potrà darti dei suggerimenti personalizzati attraverso prodotti naturali.

 

BIOPRESS

Per il benessere cardiovascolare

É un integratore alimentare a base di Olivo, Biancospino, Vischio e Theanina. Il Biancospino e l’Olivo favoriscono la regolarità delle pressione arteriosa e assieme al Vischio svolgono un’azione antiossidante.


COENZIMA Q10

L’antiossidante amico dell’energia

É un integratore alimentare a base di Coenzima Q10 o Ubichinone. Il Coenzima Q10 interviene nella respirazione delle cellule aiutando la produzione di energia.

 

PINOPLUS

Il Pino del benessere generale

É un integratore a base di un estratto di corteccia di Pino marittimo. Ricco di flavonoidi, svolge un’elevata attività antiossidante.

 

SEDAVAL gocce

Le piante del rilassamento

É un integratore alimentare a base di Valeriana, Biancospino e Passiflora. La Valeriana e la Passiflora favoriscono il rilassamento in caso di stress. Il Biancospino favorisce la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e della pressione arteriosa.

 

 

(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)

 

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.